Associazione Pianeta Giovani Tel. 3420942208 Mail info@pianetagiovani.org

Chi Siamo

Pianeta giovani è unAssociazione di Promozione Sociale, che da 20 anni si occupa di promuovere il benessere dei giovani, sostenendoli nella loro crescita personaleattraverso figure professionali competenti e strumenti atti ad individuare e rafforzare abilità e risorse del giovane stesso e a guidare genitori ed insegnanti nel loro “Ruolo educativo”. L’associazione opera, in particolare, nel campo della prevenzione, in collaborazione con i professionisti dell’ASREM (Azienda Sanitaria Regionale del Molise), esperti del settore (Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Counselor, Assistenti Sociali), istituzioni, enti di formazione, associazioni e attraverso le attività dei Centri di Aggregazione Giovanile, la Peer Education, lo Sportello di Ascolto nelle scuole e il corso di Counseling della Salute Globale.

Storia

Pianeta Giovani fu istituita a Isernia, nel 2002, su iniziativa del Dott. Palmerino Capaldi. Il “Sociologo Isernino“, maturò l’idea di dar vita all’associazione, dopo la partecipazione ad una trasmissione televisiva dell’epoca, “Pianeta Giovani“, da qui il nome della nostra associazione.
In quella trasmissione, dedicata ai giovani e alle loro problematiche attuali, condotta dalla giornalista Anna Carano (che attualmente riveste la carica di Presidente nella nostra associazione), venivano raccontate le numerose difficoltà che i ragazzi riscontrano nella vita quotidiana. L’idea di prevenire quelle difficoltà, prese forma, e l’associazione diventò un punto di riferimento per giovani e famiglie.

Attività

Prevenzione Disagio giovanile

Con il termine “Disagio Giovanile”, si indica una percezione soggettiva di malessere, scaturito da difficoltà familiari, relazionali, scolastiche, legate al processo di costruzione dell’identità personale. Il Disagio Giovanile, a seconda della sua intensità, si divide in tre livelli di gravità: NON GRAVE: legati ad esperienze di insuccesso (scolastico, sportivo, relazionale), che si esprime con comportamenti di chiusura aggressività e autosvalutazione; INTERMEDIO: che si manifesta con comportamenti trasgressivi, spesso commessi in gruppo o con il gruppo (uso occasionale di stupefacenti, bullismo; GRAVE: che si manifesta con comportamenti autolesivi (fuga, tossicodipendenza) e trasgressivi (furti, spaccio, ricettazione).
Per prevenire ogni forma di Disagio Giovanile, l’associazione Pianeta Giovani, ha attivato nelle scuole e nei Centri di Aggregazione Giovanili, la  Peer Education e lo Sportello di Ascolto Psicologico, e attraverso i progetti (Cantiere Giovani e Stop Bullying), e  il corso di Counseling della Salute Globale, né promuove la prevenzione.

Peer Education

Consente di prevenire comportamenti socialmente negativi (come il bullismo e il cyberbullismo), migliorare le relazioni, e sviluppare diverse abilità attraverso la condivisione di esperienze ed informazioni di soggetti “alla pari”, per età o condizione.

Sportello Ascolto

È uno spazio riservato, in cui ogni ragazzo può dialogare con un adulto esperto delle problematiche giovanili (Psicologo), estraneo all’ambiente quotidiano in cui l’adolescente stesso vive.

Centri di Aggregazione Giovanile

Sono spazi a disposizione dei ragazzi, dove posso sviluppare le proprie abilità personali e relazionali, migliorare il proprio rendimento scolastico, discutere delle problematiche giovanili emergenti e sviluppare la propria creatività.

Prevenzione Bullismo

Organizziamo in collaborazione con le scuole ed i centri di aggregazione giovanile, Convegni di Informazione e Sensibilizzazione volti a sottolineare le conseguenze che ha il fenomeno su vittime, e quali sono gli strumenti per fronteggiarlo.

Progetto Cantiere Giovani

Sosteniamo i giovani nel loro percorso di crescita, in un momento della vita, in cui sono maggiormente esposti a rischi e vulnerabilità, e supportiamo le famiglie e gli insegnanti, nel loro ruolo educativo.

Counseling della Salute Globale

Il Counseling della Salute Globale è una pratica svolta all’interno di una relazione d’aiuto, che offre orientamento e sostegno a singoli o a gruppi in difficoltà, per favorire il benessere dei tre livelli (Corpo, Mente e Spirito), mediante l’utilizzo di tecniche di benessere globale ( Mindfulness psicosomatica, Kundalini, 7 suoni, Nataraj,  Chakra breathing), e prevenire disagi psico-sociali e difficoltà relazionali.

Colloquio di Counseling

Mira allo sviluppo di una sana relazione (tra cliente e counselor, centrata sul cliente), ed all’acquisizione delle principali tecniche del colloquio del Counseling Rogersiano.

Counseling specialistico olistico

Mira all’acquisizione delle principali teorie e tecniche della psicosomatica olistica, ed allo sviluppo di competenze che riguardano il lavoro corporeo ed energetico sui blocchi psico-corporei

Contattaci per maggiori informazioni 3420942208

Il nostro Team

Palmerino Capaldi Sociologo - associazione Pianeta Giovani Isernia

Palmerino Capaldi

Fondatore Pianeta Giovani

Sociologo esperto in Peer Education, Counselor, Life Coach, docente certificato del Progetto Gaia dei Bagni di Lucca

Anna Carano Presidente - associazione Pianeta Giovani Isernia

Anna Carano

Presidente

Counselor laureata in Filosofia, Giornalista pubblicista.

Elisa Ricchiuti

Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa specializzata in Psicoterapia, Psicoanalisi relazionale, Psicologia del Sé, Psicologia Clinica e Dinamica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia.

Laura Catullo

Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa-Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, abilitata all’utilizzo dell’ EMDR per il trattamento di eventi traumatici.

Collaborazioni

L’associazione Pianeta Giovani, collabora con associazioni, scuole e istituzioni locali, con l’Ambito Sociale ed il Coordinamento delle associazioni di Venafro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ho letto e acconsento al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy
Se desideri ricevere informazioni sui nostri Corsi, sui nostri Convegni di informazione e sensibilizzazione, o se sei interessato agli articoli del nostro blog, lascia la tua mail.
La mail potrebbe arrivare con qualche minuto di ritardo, in base alle impostazioni del tuo account. Potresti trovare la mail nella casella di Spam, seleziona la mail e cliccando sui puntini in alto a destra seleziona non è spam. Per qualsiasi problema contattaci su info@pianetagiovani.org