Il Counseling

Il Counseling è una pratica svolta all’interno di una relazione d’aiuto, che offre orientamento e sostegno a singoli o a gruppi in difficoltà, per favorire il benessere (agevolando lo sviluppo dell’identità, la consapevolezza dei propri bisogni e il potenziamento delle proprie risorse personali), e prevenire disagi psico-sociali e difficoltà relazionali. Alla base del counseling vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di sé stesso e delle sue difficoltà, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarle e superarle.

L’obiettivo del Counseling è quello di formare dei professionisti nella relazione di aiuto: i “Counselor”.
Il Counselor è la figura professionale che servendosi di tecniche di colloquio (come riformulazione, feedback fenomenologico, feedback emozionale), aiuta il cliente a riscoprire sé stesso, il suo valore, le sue potenzialità, e a trovare (in sé stesso), la serenità e le risorse necessarie al superamento di  problemi e difficoltà. Il Counseling abbraccia diversi modelli: Psicoanalitico, Cognitivo comportamentale, Umanistico-esistenziale e della Salute Globale. Il nostro modello è della Salute Globale ovvero ha come  obiettivo il benessere di tre livelli (Corpo, Mente e Spirito).

Counseling della Salute Globale

Praticare il Counseling su sé stessi e sugli altri con una certa costanza, consente di ridurre lo stress, migliorare la qualità della vita, capire qual’è la direzione in cui vogliamo orientare la nostra vita, ed essere un valido aiuto per noi stessi e per gli altri.

  • Diventa un professionista
    nella relazione d’aiuto

  • Migliora le tue capacità
    relazionali ed assertive

  • Fissa e raggiungi
    i tuoi obiettivi

  • Migliora la tua
    Autoconsapevolezza

  • Crescita
    Personale

  • Sviluppa la tua
    intelligenza emotiva

  • Migliora la tua
    Consapevolezza corporea

  • Supera momenti di difficoltà
    e potenzia le tue risorse

Contattaci per maggiori Informazioni Tel. 3420942208

Corso di Counseling della Salute Globale

Quest’anno l’associazione Pianeta Giovani giunge alla “13° edizione” del corso di Counseling. Negli anni il modello della scuola è cresciuto, e si è evoluto sia sul piano teorico che metodologico, integrando le tecniche di ascolto attivo Rogersiane (come la Riformulazione, il Feedback fenomenologico, il Feedback emozionale) con le tecniche di benessere di Psicosomatica Olistica (come la Mindfulness, la Kundalini, la 7 suoni, la Nataraj, la chakra breathing), che, oltre a favorire la crescita personale degli allievi e lo sviluppo di abilità e competenze per lavorare nell’ambito della relazione d’aiuto, favorisce lo sviluppo della Consapevolezza corporea, e il riallineamento di tre livelli (Corpo, Mente e Spirito).

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?

Il corso è rivolto: a chi vuole diventare un professionista della relazione d’aiuto, a chi vuole conoscersi meglio e cambiare atteggiamenti o stile di vita, a personale ospedaliero, a volontari che collaborano con associazioni o ospedali, a ragazzi con disagi lievi (ansia, attacchi di panico, sofferenza interiore) e gravi (lutto non superato), che troveranno nel corso, strumenti di valido aiuto, per bilanciare il sistema nervoso e  riportare equilibrio e armonia.

COSA IMPARERAI?

Imparerai le tecniche di ascolto attivo Rogersiane, per gestire al meglio una relazione d’aiuto, (accoglienza del cliente, stipula del contratto, tecniche di colloquio,  esercizi utili per gestire il setting, modalità di conclusione della relazione), le tecniche di benessere di psicosomatica olistica (esercizi di respirazione guidata e meditazioni, utili per fronteggiare lo stress e ristabilire il benessere psico-fisico, e nel intensivo di 3 giorni, lavorerai sulle difficoltà di conduzione di una relazione d’aiuto, per affinare le tecniche.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del Corso è quello di formare professionisti nella relazione d’aiuto (Counselor), in grado di promuovere la salute ed il benessere, attraverso colloqui individuali e utilizzando specifiche tecniche di salute globale;

Il corso prevederà lezioni teorico esperienziali su tre aree di formazione specifiche:

Counseling di base

Counseling di base

Mira allo sviluppo di una sana relazione (tra cliente e counselor), centrata sul cliente (la relazione non sarà giudicante, sarà caratterizzata da ascolto attivo, autenticità e fiducia nelle risorse del cliente), ed all’acquisizione delle principali tecniche di colloquio Rogersiane (riformulazione, feedback emozionale, feedback fenomenologico).

Tecniche di salute globale

Counseling Specialistico Olistico

Mira all’acquisizione delle principali teorie della psicosomatica olistica, ed allo sviluppo di competenze che riguardano il lavoro corporeo ed energetico sui blocchi psico-corporei (come ad es. le tecniche di energetica, di consapevolezza corporea, di respiro emozionale). Fa parte di quest’area formativa anche l’acquisizione di competenze nell’utilizzo delle tecniche di meditazione attiva e statica (come ad es. la Mindfulness, la Kundalinimeditation, la meditazione dei 7 suoni, la Chakra breathing, Nataraj).

Crescita Personale

Crescita Personale

Il cuore pulsante della nostra scuola è un lavoro su di sé, che ognuno degli allievi fa in gruppo. Attraverso il percorso di crescita personale, l’allievo diviene consapevole dei propri blocchi, dei propri condizionamenti e schemi mentali, emotivi e relazionali con lo scopo di sviluppare maggiore consapevolezza, presenza, apertura emotiva ed iniziare a muoversi nella vita e nelle relazioni con più entusiasmo, libertà, gioia e amorevolezza.

PIATTAFORMA E-LEARNING

I ragazzi che si iscrivono al Corso di Counseling, hanno a disposizione una piattaforma e-learning, dove possono consultare il materiale didattico, vedere i libri suggeriti (per una conoscenza più approfondita), scaricare le meditazioni guidate,  chiedere chiarimenti su argomenti specifici ai propri docenti. I Corsisti possono accedere alla piattaforma con credenziali temporanee (da noi fornite) che possono personalizzare subito dopo l’accesso, possono consultare la piattaforma sia da computer, che da smartphone, e  possono accedere alle dispense anche dopo aver terminato ufficialmente il corso.

DIVENTA COUNSELOR DI BASE

Il percorso di formazione per diventare un Counselor di base, dura tre anni, e prevede il raggiungimento di  450 ore di formazione teorico esperienziale  (che si svolgeranno un weekend al mese ,e , un seminario residenziale di 3-4 giorni di 30 ore di formazione), 150 ore di tirocinio, e esame finale.
Per ogni annualità è consentito un massimo del 20% di ore d’assenza.

SEI GIA’ COUNSELOR?

Se sei già Counselor e vuoi continuare a seguire i nostri corsi, viene rilasciata la  Specializzazione in Tecniche di Salute Globale Applicate.

Area Informazioni

Counseling della Salute Globale

Il Counseling tradizionale, utilizza solo tecniche di ascolto attive e di colloquio, e ha, come campo di azione il “Colloquio”; il Counseling della Salute Globale, mira al benessere totale di corpo, mente, spirito, e si avvale, sia di tecniche di ascolto attive e di colloquio Rogersiane, che di tecniche di benessere di psicosomatica olistica, (Minfulness psicosomatica, Body scan, Kundalini, 7 suoni, Chakra briting), che favoriscono la crescita personale e lo sviluppo della consapevolezza corporea.

Relazione d’Aiuto

La relazione d’aiuto indica “una relazione tra Cliente e Counselor”; Quest’ultimo, lavora sulle risorse del cliente e ne promuove la valorizzazione e l’espressione. Questo tipo di relazione si distingue dalle altre relazioni umane nell’aspetto meta-cognitivo: per la capacità di dare vita ad una relazione umana in modo consapevole, controllato ed intenzionale, padroneggiando razionalmente abilità “che sono un tutt’uno con ciò che si è“.

Psicosomatica Olistica

La psicosomatica olistica è la scienza che studia le modalità di manifestazione di un disagio psichico, mira ad una conoscenza approfondita del Sé e alla consapevolezza corporea, quanto più conosciamo noi stessi ed il nostro corpo, tanto più siamo in grado di riconoscere i nostri bisogni.

News

Contatta i nostri docenti

Testimonianze

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet.- Duxee Inc.
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.- Nnsatos
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet.- Strucks
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ho letto e acconsento al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy
Se desideri ricevere informazioni sui nostri Corsi, sui nostri Convegni di informazione e sensibilizzazione, o se sei interessato agli articoli del nostro blog, lascia la tua mail.
La mail potrebbe arrivare con qualche minuto di ritardo, in base alle impostazioni del tuo account. Potresti trovare la mail nella casella di Spam, seleziona la mail e cliccando sui puntini in alto a destra seleziona non è spam. Per qualsiasi problema contattaci su info@pianetagiovani.org