Associazione Pianeta Giovani Tel. 3420942208 Mail info@pianetagiovani.org

Il Bullismo

Il termine “Bullismo” deriva dall’inglese “Bullying” e si riferisce a un’oppressione psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata da una persona o da un gruppo di persone, nei confronti di un’altra persona.
CHI E’IL BULLO?
Il bullo è un ragazzo o una ragazza che compie degli atti di prepotenza verso un proprio pari sfruttando il fatto di essergli in qualche modo superiore; queste prepotenze non
sono occasionali, ma si ripetono nel tempo, configurandosi come una vera e propria persecuzione.

Il Cyberbullismo

Il Cyberbullismo è un atto aggressivo, intenzionale, attuato da un individuo oppure da un gruppo di individui, nei confronti di una vittima che non è in grado di difendersi facilmente, perché subisce angherie, soprusi, ingiustizie tramite il web, attraverso SMS, telefonate, foto e video-clips, e-mail e siti web.
CHI SONO I CYBERBULLI?

Chiunque può essere un cyberbullo, apparentemente possono essere anonimi, fingersi anonimi e sollecitare l’inclusione di altri “amici” anonimi, in modo che la persona non sa con chi sta interagendo; ma con l’aiuto della polizia postale possono essere identificati e denunciati!

Prevenzione Bullismo - Progetto Stop Bullying Associazione Pianeta Giovani Isernia

Perché è importante “Prevenire”?

Per contrastare i fenomeni come Bullismo e Cyberbullismo è fondamentale operare nel campo della prevenzione. Il primo passo è documentarsi sul fenomeno e sulle sue conseguenze su “vittime” e genitori delle “vittime”, per cercare di individuare i primi segnali ed intervenire in tempi utili a contrastarlo, raccogliendo eventualmente informazioni sulla denuncia dei casi più difficili di bullismo. Per operare in tal senso, l’associazione promuove, in collaborazione con le scuole ed i centri di aggregazione Giovanile, convegni di informazione e sensibilizzazione, condotti da professionisti del settore (Sociologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Counselor).

Prevenzione Cyberbullismo

Progetto Stop Cyberbullismo 2012

Ogni giorno il Cyberbullismo colpisce tanti ragazzi, che scoprono una parte della loro intimità venduta un banco online, attraverso un apparecchio silenzioso, nell’angolo di una stanza.
Il bullismo online non è meno pericoloso di quello tradizionale, anzi, i numeri confermano che il Cyberbullismo è sempre più un’emergenza. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istat, tra i ragazzi che usano cellulare e Internet, il 5,9% ha denunciato di avere subito ripetutamente azioni vessatorie tramite sms, mail, chat o social network. L’Associazione Pianeta Giovani, a tal proposito, sta realizzando in collaborazione con gli istituti scolastici e i centri di aggregazione giovanile di più regioni italiane, delle azioni di prevenzione e contrasto..  Leggi di più

Prevenzione Cyberbullismo Associazione Pianeta Giovani Isernia
Prevenzione Bullismo - Progetto Stop Bullying Associazione Pianeta Giovani Isernia

Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo

Progetto Stop Bullying 2017-2018

In Italia un adolescente su due subisce episodi di Bullismo o Cyberbullismo, che non sempre denunci. Il dolore che sente un ragazzo, è dovuto anche alla difficoltà di condividere, nella maniera più consapevole, questo nuovo disagio. È proprio dall’esigenza di capire cosa si nasconde dietro una pagina web, che uso ne fanno i ragazzi e quali sono i sentimenti e le emozioni che vi si celano dietro, trasformandosi poi in veri e propri disagi, che nasce il “Progetto Stop Bullismo”. Si tratta di un programma di prevenzione e contrasto di Bullismo e Cyberbullismo, che la nostra associazione sta diffondendo in collaborazione con le scuole ed i Centri di Aggregazione Giovanile in 11 Regioni D’Italia, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza del disagio provocato dalla manifestazione di questi due problemi, negli adolescenti tra i 9 e 15 anni di età… Leggi di più

Convegni e Seminari del Progetto Stop Bullying

Contattaci per maggiori Informazioni Tel.  342094220

News

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ho letto e acconsento al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy
Se desideri ricevere informazioni sui nostri Corsi, sui nostri Convegni di informazione e sensibilizzazione, o se sei interessato agli articoli del nostro blog, lascia la tua mail.
La mail potrebbe arrivare con qualche minuto di ritardo, in base alle impostazioni del tuo account. Potresti trovare la mail nella casella di Spam, seleziona la mail e cliccando sui puntini in alto a destra seleziona non è spam. Per qualsiasi problema contattaci su info@pianetagiovani.org

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *