Associazione Pianeta Giovani Tel. 3420942208 Mail info@pianetagiovani.org

Progetto Cantiere Giovani: Investire nel benessere dei giovani

Le giovani generazioni, sono una risorsa fondamentale della comunità, sono i cittadini attivi del futuro del nostro Paese. L’associazione Pianeta Giovani, con il ”Progetto Cantiere Giovani” (approvato dal Piano Nazionale della Prevenzione 2014/2018 del Ministero della Salute), “Investe sul benessere dei giovani, promuovendo una crescita responsabile e consapevole.

Progetto Cantiere Giovani

Progetto Cantiere Giovani 3.0

PROGETTO 2018

Progetto Cantiere Giovani nasce proprio per sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, in un momento della vita, in cui sono maggiormente esposti a rischi e vulnerabilità, e supportare le famiglie e gli insegnanti, nel loro ruolo educativo, in un’ottica di integrazione e armonizzazione, nei diversi contesti di riferimento di preadolescenti e adolescenti.
La prevenzione, gioca un ruolo fondamentale nel contrasto di qualsiasi forma di disagio e forme di dipendenza, da sostanze o comportamentali (GAP, sex addiction, internet addiction, shopping compulsivo, etc.).
È essenziale attivare delle strategie di intervento a carattere sociale e culturale nel contesto di riferimento, attraverso l’adozione di stili di vita sani, contrastando sul nascere qualunque forma di dipendenza, in una logica di ricerca di un benessere psicofisico e affettivo.

Obiettivi del Progetto

Gli obiettivi del progetto sono: promuovere il benessere giovanile, potenziare le abilità sociali e il senso di appartenenza ad un gruppo e ad una comunità, e prevenire, comportamenti rischiosi e forme di violenza, nei preadolescenti e adolescenti della provincia di Isernia.

  • Potenziare le attività dei
    Centri di Aggregazione Giovanile

  • Attivare la prevenzione
    nelle scuole

  • Sviluppare abilità per gestire
    le conflittualità con i giovani

  • Convegni formativi
    sulle problematiche giovanili

  • Proporre il metodo educativo
    della Peer education

Sportello Ascolto Psicologico Associazione Pianeta Giovani Isernia

Prevenzione nelle scuole

Il Disagio Giovanile, è una delle problematiche attualmente più diffuse, spesso i ragazzi vivono un disagio o dei problemi relazionali, che con il passare del tempo aumentano e si trasformano in vere e proprie patologie e dipendenze. L’associazione per tutelare la salute dei giovani, ogni anno propone l’attivazione nelle locali scuole medie e superiori, della Peer Education, per imparare a gestire le proprie emozioni, le relazioni, e imparare il rispetto per l’altro; e dello  “Sportello di Ascolto Psicologico”, uno spazio riservato, in cui ogni ragazzo può dialogare con un adulto esperto delle problematiche giovanili (Psicologo), estraneo all’ambiente quotidiano in cui l’adolescente stesso vive;
A prescindere dalla motivazione, ogni colloquio rappresenta un’opportunità per stimolare in modo costruttivo il processo di crescita (dalla preadolescenza all’adolescenza), fornire strumenti per fronteggiare meglio le problematiche emergenti e potenziare le proprie risorse.

News

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ho letto e acconsento al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy
Se desideri ricevere informazioni sui nostri Corsi, sui nostri Convegni di informazione e sensibilizzazione, o se sei interessato agli articoli del nostro blog, lascia la tua mail.
La mail potrebbe arrivare con qualche minuto di ritardo, in base alle impostazioni del tuo account. Potresti trovare la mail nella casella di Spam, seleziona la mail e cliccando sui puntini in alto a destra seleziona non è spam. Per qualsiasi problema contattaci su info@pianetagiovani.org

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *